logo www.figline.it
Venerd? 14 novembre | 09:45 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : News » «VELOCIZZAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA ARETINA MA SENZA PENALIZZARE I PENDOLARI DEL VALDARNO»
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
«VELOCIZZAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA ARETINA MA SENZA PENALIZZARE I PENDOLARI DEL VALDARNO»
Data pubblicazione 03/08/2010 11:47:10

«Collegamenti più veloci fra Firenze, Arezzo e Chiusi, ma senza penalizzare i pendolari del Valdarno». E' favorevole il portavoce del 'Comitato Pendolari Valdarno Direttissima', Maurizio Da Re, alla proposta di 'Alta Velocità Regionale' che l'assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao, presenterà a Rete Ferroviaria Italiana nei prossimi giorni. «La velocizzazione della linea aretina però non può avvenire sopprimendo o riducendo le fermate nelle stazioni del Valdarno - afferma Da Re - altrimenti si creerebbe un forte scontento in una parte importante dei pendolari dell'area fiorentina e aretina». Il portavoce dei pendolari ricorda come le tre stazioni del Valdarno, Figline, San Giovanni e Montevarchi, abbiano altissime frequentazioni giornaliere di pendolari. «Nelle tre stazioni abbiamo complessivamente 7.677 frequentazioni medie al giorno, rilevate dalla stessa Regione nel marzo 2009 (senza considerare gli ulteriori movimenti dai 'treni fantasma' della Firenze-Foligno) - sottolinea Da Re - frequentazioni ben superiori a quelle di Arezzo, 4.024, di Chiusi, 1.045, e addirittura a quelle di altre stazioni di forte attrazione pendolare come Empoli, 7.300, e Prato, 5.960. Sarebbe perciò un grave errore - sostiene il portavoce dei pendolari - la riduzione del numero delle fermate nelle stazioni del Valdarno, per favorire nuovi collegamenti veloci di Firenze con Arezzo e Chiusi».
Il portavoce dei pendolari del Valdarno ricorda che dall'accordo sulle infrastrutture fra il ministro Matteoli e l'ex presidente Martini era stato previsto entro l'anno, da parte di RFI e della stessa Regione, uno studio di fattibilità sulla linea direttissima Firenze-Roma, nella tratta Firenze-Figline Valdarno. «Questo studio di fattibilità - precisa Da Re - doveva servire per l'incremento delle capacità ferroviarie della tratta e per il mantenimneto della quantità esistente di treni regionali, a seguito dell’entrata a regime del sistema complessivo dell’AV e quindi dei futuri treni superveloci di Della Valle. Vorremmo sapere - conclude Da Re - se RFI e Regione stanno realizzando questo studio e quali eventuali riduzioni di velocità dei treni superveloci sarebbero previste».

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI